Nella stagione estiva si possono avvertire sintomi fastidiosi come senso di pesantezza alle gambe, gonfiore o dolore ai polpacci, e a risentirne di più sono generalmente le donne.
I disturbi sono comuni e sono dovuti all’effetto della temperatura elevata sulle vene delle gambe, che devono lavorare maggiormente per smaltire l’accumulo di calore all’interno del corpo.
Con alcuni accorgimenti è possibile migliorare questi disturbi fastidiosi:
- evitare innanzitutto di stare a lungo seduti o fermi in piedi, in particolare quando la temperatura è più elevata;
- camminare molto indossando scarpe comode (2-3 cm di tacco) evitando i tacchi alti per le donne;
- quando è possibile mettersi in posizione semi-seduta o distesa e alzare le gambe per favorire il ritorno venoso;
- è molto utile praticare il nuoto in quanto evita la stazione eretta e l’effetto della gravità sulle gambe;
- bere molta acqua per evitare disidratazione e squilibri elettrolitici e mangiare frutta e verdura di stagione per assumere la corretta dose di vitamine e sali minerali;
- immergere piedi e gambe in acqua fredda per alcuni minuti può dare sollievo immediato.
Ci sono molte sostanze naturali che possono aiutare a rinforzare le vene e a regolare la funzione delle cellule dei vasi, contribuendo a migliorare i sintomi in associazione con altre terapie specifiche.
I flavonoidi vengono estratti dalle piante della famiglia delle rutacee e si trovano ad esempio nei mirtilli neri e nella vitis vinifera (uva nera), nell’ippocastano, nei capperi e nella calendula.
Quando i disturbi persistono o sono particolarmente fastidiosi, però, bisogna ipotizzare la presenza di un’insufficienza venosa, una malattia in cui le vene perdono progressivamente la loro funzione di drenaggio e si dilatano diventando incontinenti; con il tempo e senza un adeguato trattamento possono esserci complicazioni anche gravi come trombosi, gonfiore o comparsa di ulcere.
In questi casi la soluzione è quella di rivolgersi allo specialista che con l’ausilio dell’ecodoppler potrà fare una diagnosi corretta e prescrivere la cura più idonea.
Dott. Federico Tosato
Specialista in Chirurgia Vascolare e Angiologia
Dirigente Medico U.O. Chirurgia Vascolare – Ospedale S. Bortolo – Vicenza
Dirigente Medico U.O. Semplice – Ospedale S. Bortolo – Vicenza